sabato 23 novembre 2013

VELLUTATA DI ZUCCA A MODO MIO

Da qualche settimana, nella blogosfera,  la zucca è protagonista di ogni tipo di piatto, presente in tutte le portate, dal primo al dolce. Io l'ho scoperta quest'anno, da quando seguo tante amiche blogger che la usano e dalle quali ho imparato quanto è versatile questo ingrediente. Non posso competere con certi piatti complicati e molto raffinati che ho visto, ma ho iniziato con ricette semplici che comunque mi permettono di conoscere sempre meglio la bontà di questo prodotto.
Qualche sera fa ho preparato questa vellutata, cremosa e dolce al punto giusto, e ci ho messo un tocco personale che, a mio parere, dà un po' di grinta al piatto.




Per 4 persone:
400 gr di zucca
200 gr di patate
1,5 lt di brodo vegetale
150 ml di panna fresca(o da cucina)
rosmarino
noce moscata
sale pepe
olio
5/6 fette di speck

Pulire e tagliare a cubetti la zucca e le patate.
Mettere poco olio in una pentola, il rosmarino e la zucca. Far rosolare qualche minuto e poi aggiungere le patate. Insaporire per una decina di minuti, togliere il rosmarino, aggiustare di sale , quindi aggiungere il brodo.
Lasciar cuocere per mezz'ora, poi frullare tutto con il mixer a immersione.
Da ultimo mettere la panna, insaporire con la noce moscata, amalgamare ancora sul fuoco per qualche minuto.
A parte, mettere le fette di speck in un tegame e farle diventare croccanti.
Al momento di servire, mettere la zuppa nei piatti, decorare con le fette di speck tagliate a listarelle sottili e una bella macinata di pepe fresco.


7 commenti:

  1. Ottima!! Io non metto la panna perché per me rimane troppo pesante ma lo speck ci sta davvero una favola!!
    Deliziosa!!

    RispondiElimina
  2. Monica lo speck ci sta a meraviglia!!!! Sai che hai cucinato uno dei miei piatti preferiti?:) un bacione cara! Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ma che buona Moni!!!!! Io adoro la zucca e la vellutata è tra i miei piatti preferiti ^_^
    Un bacio e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. buonissima! adoro la vellutata di zucca e il tocco dello speck croccante mi piace molto!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. ...e visto l'amore che ho per le zucche non potevo certo perdermi questa ricetta!!!
    Brava

    RispondiElimina