martedì 1 ottobre 2013

MARMELLATA DI PERE E CANNELLA

Ancora pere per il post di oggi.
Una buona marmellata da spalmare sul pane la mattina a colazione o da accompagnare a un bel piatto di formaggi stagionati.
Come già detto qui, io uso il Fruttapec, è pratico e la confettura è pronta in un attimo.

Con questi ingredienti ho fatto 8 vasetti da 250 ml e ne è avanzata un pochina da assaggiare subito!!

1,800 kg di pere sbucciate e tagliate a pezzetti
200 gr di mele sbucciate e tagliate a pezzetti
2 buste di Fruttapec 2:1
1 kg di zucchero
3 bastoncini di cannella

Unire la pectina allo zucchero, aggiungere la frutta e la cannella e mettere sul fuoco.
Portare a bollore mescolando spesso e, quando inizia a bollire, cuocere per circa 6/7 minuti.
Togliere dal fuoco e continuare a mescolare per far sciogliere la schiuma bianca che si è formata.
Provare la consistenza su un piattino e se dovesse essere ancora troppo liquida, rimettere sul fuoco un paio di minuti.
Togliere la cannella e invasare bollente nei vasetti sterilizzati. Capovolgere per creare il sottovuoto.
Si possono consumare dopo circa una settimana.




4 commenti:

  1. ciao cara, mi sono iscritta al tuo blog, ci sono ricette molto interessanti :) passa da me se ti va:http://iremymakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Buonissima..pere e cannella insieme fanno il botto :-D
    Buona serata tesoro <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  3. Pere e cannella.. Un mix fantastico per una squisita marmellata!!!
    Ho pensato a te per un bellissimo premio, se vuoi passa da me a ritirarlo...
    Un abbraccio Flora


    RispondiElimina
  4. Ciao, Monica! Mi sono riconosciuta in ciò che dici nel tuo profilo riguardo ai quaderni che raccolgono le ricette che col trascorrere degli anni ci hanno colpito. Quest'anno come per magia :) hanno iniziato a saltar fuori le mie vecchie agende riadattate a quaderno o quadernoni veri e propri ed io mi sto dilettando a realizzare le mie annotazioni.
    Prenderò nota anche di questa magnifica confettura che hai confezionato magnificamente. Anche io uso la Fruttapec, molto pratica quando si ha poco tempo.
    Se non ti dispiace, mi unisco ai tuoi sostenitori. Potremo così scambiarci i nostri spunti (e appunti) in cucina!:)
    A presto
    Maria Grazia

    RispondiElimina