venerdì 20 settembre 2013

UDINE E FRIULI DOC


Si è svolta lo scorso fine settimana a Udine, la 19° edizione di Friuli Doc, una della manifestazioni enogastronomiche più attese qui in Friuli Venezia-Giulia e forse anche nelle regioni vicine. Iniziata giovedì 12 in piazza Libertà con il taglio del nastro da parte del famosissimo ristoratore di origini friulane Joe Bastianich, si è conclusa domenica 15 sempre in piazza Libertà con il concerto di Simona Molinari.
Non si tratta solo di cibo e bevande ma anche di cultura e storia. Infatti in questi giorni si tengono, in vari punti della città, molte mostre e congressi oltre che degustazioni, assaggi, esposizioni mangerecce e non, stand dove si può mangiare e bere tipicamente friulano...insomma di tutto un po' che a poterlo fare potresti passarci 4 interi giorni senza annoiarti mai.
Io, purtroppo, ho fatto un giro velocissimo domenica mattina e non sono nemmeno riuscita a fermarmi a vedere Franca Rizzi e Giovanni Gandino che parlavano di panificazione, lievito madre, farine....che peccato!!! Ma il prossimo anno mi organizzo per tempo per poter partecipare a tutte le iniziative interessanti che questa manifestazione propone....e sono davvero tante, credetemi. Vi lascio il link tramite il quale potete accedere al sito e magari il prossimo anno vi viene voglia di farci un salto pure voi.
Ho scattato alcune foto, sono poche ma possono darvi un'idea di quello che ci potete trovare.
                                                     
                                                            " i formaggi della Carnia "

                                                  " frico, cjarsons, crostate, frittelle di mele "


                                                   " i presepe fatti con le bucce delle pannocchie "
(che in friulano hanno pure un nome specifico che adesso non mi viene in mente manco a pagare oro...^_^)

                                                            "altro stand mangereccio"


                                                         " la cipolla rossa friulana"

                                                                " le mele friulane "

                                             " l'oca friulana in tutte le sue forme mangerecce"

                 " i due mori del 1850 che battono le ore sulla Torre dell'Orologio in Piazza Libertà "

                          " l'enorme grappolo di uva fatto di palloncini sulla Loggia del Lionello "

                                                    " marito e figlioli salgono in Castello "

                     " il Castello di Udine del 1517 sorge su un colle e oggi ospita i Civici Musei "


                                      " ancora il Castello visto dalla sommità del colle su cui sorge "

   "l'angelo del Castello da poco restaurato, si trova sul campanile della Chiesa di Santa Maria di Castello, sempre sul colle del Castello, e rappresenta l'arcangelo Gabriele. E' una statua in bronzo che gira a seconda della direzione del vento, indicata dal dito indice dell'angelo. In questa foto non si vede ma è tutto dorato...bellissimo!! "





 " alcune immagini del colle del Castello dove c'erano tutti gli stand delle Proloco di vari paesi che cucinavano                       le loro specialità; ancora non c'è nessuno ma di lì a poco si è riempito tutto il piazzale "

                                                   " Franca Rizzi e Giovanni Gandino "

                                                             " il Duomo e i palloncini "

E poi altro e altro ancora: le patate, i formaggi, i vini, le birre, il toro, il galletto, il coniglio e il maiale, le confetture, gli sciroppi, lo speck e la polenta, il pesce, gli gnocchi, i funghi..... e sicuramente altro che ho dimenticato!!!
Spero di non avervi annoiato troppo ma incuriosito un pò !
A presto. ^__^


2 commenti:

  1. Quanto avrei voluto esserci tesoro.. quanto! Adoro queste iniziative, piene di tradizione e di prodotti genuini. Quel presepe è meraviglioso, i panorami anche e.. adoro le mele! Un abbraccio tesoro mio, grazie!!! <3

    RispondiElimina
  2. Io vivo a Udine ma domenica 15 ero in Val Resia a raccogliere i famosi fagioli di montagna. C'era anche il produttore della cipolla che citi nel post, immagina il sapore dei "fagioli di montagna con la cipolla Rosa della Val Cosa e di Cavasso", un'estasi che non mi ha fatto rimpiangere l'evento friuli doc. So che quest'anno alcune blogger della regione hanno fatto da chaperon agli ospiti, beh, è una fortuna che qualcuno, finalmente, si muova. Buon fine settimana

    RispondiElimina