domenica 11 agosto 2013

CONFETTURA DI PESCHE

Adoro le confetture (o marmellate??!!?) fatte in casa. Hanno il sapore della frutta vera e poi è una bella soddisfazione vedere in dispensa tutti quei vasetti pieni di dolcezza.
Io, solitamente, uso la pectina in polvere, così la preparazione è più veloce.

Per 8 vasetti da 250 ml  servono:
2 kg di pesche già pulite
1 kg di zucchero
2 buste di Fruttapec 2:1

Sbucciare e privare del nocciolo le pesche.
Tagliarle a piccoli pezzi.
Mescolare in un tegame capiente lo zucchero e la Fruttapec, quindi aggiungere la frutta.
Portare a ebollizione a fuoco vivace mescolando, poi continuare la cottura per circa 6 minuti.
Io verifico la giusta consistenza mettendo un po' di confettura su un piattino, la lascio raffreddare un attimo e controllo che non sia troppo liquida.
Togliere dal fuoco e mescolare bene fino a che si sciolga la schiuma che si sarà formata in superficie.
Invasare subito nei vasetti sterilizzati, capovolgerli e lasciar raffreddare.
Mi raccomando, una volta girati controllate che i vasetti abbiamo fatto il sottovuoto.

















E ora, se ve ne avanza un pò........fettina di pane e spalmate!


8 commenti:

  1. Confe-llata, marme-ttura.. chiamiamola come vogliamo.. ma resta il fatto che per definire la tua creazione userei un termine solo: splendore :) TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sei sempre così gentile. Rispetto alle tue delizie, ciò che faccio io è poca cosa!!!

      Elimina
  2. Hai ragione è una bella soddisfazione!! Dopo la marmellata io ho fatto anche 7 kg di passata di pomodoro!! :)))
    Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Roberta. Io la passata di pomodoro non la faccio, se mi serve la "rubo" alla mia mammina che ne fa a quintali...;))

      Elimina
  3. ciao! sono una tua nuova lettrice, che bella marmellata! passa a trovarmi quando hai voglia! A presto spero:

    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e grazie per essere passata qui.
      Mi sono già unita al tuo blog.

      Elimina
  4. che buona! io quest'anno ne ho fatti solo pochi di vasetti di pesche e sono già spariti!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina