mercoledì 10 luglio 2013

CILINDRETTI DI RICOTTA

Ogni tanto faccio queste polpettine, semplici semplici, facili facili, veloci veloci. Pochi ingredienti, delicate ma ....una tira l'altra, ne mangerei a decine. Noi le abbiamo sempre mangiate così, senza condimenti, ma mentre scrivo mi viene in mente che non sarebbe una cattiva idea accompagnarle con una passata di pomodoro fresco e basilico. Che ne dite?

Ingredienti per 25 cilindri:
300 gr di ricotta
2 cucchiai di grana grattuggiato
un ciuffetto di prezzemolo tritato
pane grattuggiato

Semplicemente si impastano assieme tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza necessaria per formare i cilindri (se serve aggiungete un po' di pane grattuggiato).
Passare i cilindri nel pane grattuggiato e infornare a 180° per 15/20' (girateli a metà cottura così formano un po' di crosticina da entrambi i lati) o fino a quando saranno dorate.















Bon apetit!


1 commento:

  1. Ciao Monica, queste polpettine sono una delizia e la salsa di pomodoro è la ciliegina sulla torta. Sai che la mia nonna me le preparava con la ricotta romana, che è particolarmente saporita e di cui andavo matta già da piccola. Mi ha fatto piacere ricordarlo con te, un abbraccio a presto

    RispondiElimina