giovedì 20 giugno 2013

TORTA ZUCCHINE E CIPOLLOTTI

Ebbene sì... nonostante il caldo afoso e il sole che scalda instancabile da parecchi giorni,  ieri ho deciso di preparare per cena una torta salata, sapete quelle che si cuociono in forno....a 180°....per mezz'ora o più!
Avevo delle zucchine  e dei cipollotti  in frigorifero, acquistati da qualche giorno; inoltre, già da un po', volevo provare a fare in casa la pasta brisè. E così ecco qui: la preparazione è stata veloce, la cottura un po' meno, ma sono rimasta soddisfatta del risultato, il sapore di questa torta è delicato ma reso appena appena pungente dalla curcuma. La pasta brisè va stesa un po' più sottile rispetto a come l'ho fatto io, di modo che il suo gusto non sovrasti quello del ripieno.

Ingrediente per la brisè per una tortiera da 26 cm (e ne avanza anche un po'):
400 gr di farina 00
200 gr di burro
140 ml di acqua
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
4/5 zucchine
3 cipollotti
curcuma, sale
250 gr di ricotta
50 ml di panna

Setacciare la farina su un piano da lavoro e aggiungere il sale. Tagliare velocemente a piccoli pezzo il burro (deve essere freddo di frigorifero) e amalgamare alla farina usando solo la punta delle dita, fino a quando il composto avrà un aspetto "bricioloso" ;-).
Unire quindi poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un composto compatto, sodo e abbastanza elastico. Non necessariamente userete tutta l'acqua indicata negli ingredienti, regolatevi man mano che versate, in base a quanta la farina ne assorbe.
Formare una palla che porrete in frigorifero per circa 30 minuti, avvolta in pellicola trasparente.
Intanto preparare il ripieno.
Lavare e tagliare le zucchine e i cipollotti a rondelle e cuocerle in padella con poco olio.
Aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma e sale. Le verdure devono rimanere croccanti.
Una volta che si sono raffreddate amalgamare con la ricotta e la panna.
Accendere il forno a 220°.
Stendere la pasta brisè con il mattarello, metterla nella tortiera/teglia, bucarla con una forchetta e versare  il ripieno. Volendo spolverare di parmigiano grattuggiato.
Abbassare il forno a 180° e infornare per 30/40 minuti (dipende da Vostro forno). Io gli ultimi 10 minuti ho acceso il ventilato così la superficie si è dorata un pò.






Nessun commento:

Posta un commento