martedì 2 luglio 2013

MA CHE DELIZIA....BAULETTI AU SUCRE E KRAPFEN DEGLI USSARI

Ho preparato questi dolci per una di quelle  merende in famiglia di cui vi ho già parlato. Sono stati molto apprezzati tanto che sono finiti in un attimo. Per fortuna ne avevo tenuto qualcuno da parte per le fotografie e così anche mio marito ha potuto assaggiarli. Naturalmente non sono farina del mio sacco, le ho trovate qui e qui.  Loro, che sono MOLTO BRAVE, spiegano la ricetta nel dettaglio, io semplicemente riporto ingredienti e procedimento così come li ho fatti.

Bauletti au sucre (per 20 pezzi):
250 gr farina (metà manitoba e metà 00) + 50 gr
50 gr zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di latte
3 uova
165 gr di burro morbido
5 gr di lievito di birra fresco
zucchero in granella
1 tuorlo per pennellare

Per impastare ho usato la macchina del pane (eh già...ancora non ho una planetaria).
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e metterlo nel cestello, poi aggiungere le uova leggermente battute, la farina, lo zucchero, il sale e avviare. Mentre impasta inserire il burro morbido e, se necessario i 50 gr di farina in più. L'impasto deve risultare molliccio.
Formare una palla e mettere l'impasto in una ciotola. Coprire con pellicola trasparente e lasciare un'ora a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero.
La mattina dopo togliere l'impasto lievitato dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per un po', quindi stendere col matterello formando un rettangolo dello spessore di 5 mm. e rimettere in frigorifero per un'ora. Tagliare dei rettangoli di 5x7 cm circa (quelli di Morena sono perfetti-i miei non lo erano affatto) e disporli sulla placca del forno. Lasciar lievitare per circa 3 ore coperti da pellicola trasparente, spennellare con il tuorlo battuto con poco latte e cospargere con la granella di zucchero.
Infornare a 180° per 12 minuti o comunque finchè avranno un bel colore dorato.

Krapfen degli ussari:
100 gr di zucchero
200 gr di burro
75 gr nocciole sgusciate e macinate (io granella di nocciole)
2 tuorli
300 gr di farina
un pizzico di sale

per guarnire:
marmellata


Lavorare tutti gli ingredienti come per preparare una frolla, quindi formare dei filoncini, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per un'ora.
Poi tagliare la pasta in piccoli pezzi (grossi come noci) e praticare un incavo al centro (io ho usato il manico di un cucchiaio di legno) abbastanza profondo.
Spennellare con tuorlo battuto con poco latte e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotti, togliere dal forno e lasciar raffreddare su una gratella.
Frullare quindi la marmellata per renderla simile a crema (io ho usato marmellata di limoni e di pesche entrambe fatte da me) e farcire i biscotti.





1 commento:

  1. Ciao Monica piacere di conoscerti questi dolcetti sono favolosi!!!Mi sono iscritta nei follower se ti va passa per il mio blog.
    Buona giornata

    RispondiElimina