sabato 20 giugno 2015

IL MIO PESTO...... CHE PIU' BUONO NON CE N'E'!!

Ho iniziato a preparare il pesto qualche anno fa, quando ho scoperto che a mio figlio "che non mangia niente", piaceva un sacco la pasta al pesto. Prima di allora lo mangiavamo molto di rado, non mi è mai piaciuto granchè quello acquistato.....e se adesso durante l'inverno, propongo a mio figlio di comprarlo lui  mi dice: "No mamma, è più buono quello che fai tu!" (AMMMORE di mamma).
Lo so che per il vero pesto alla genovese bisogna usare degli ingredienti specifici e che le dosi devono essere quelle giuste, ma io lo faccio a modo mio e cioè con ingredienti che piacciono a noi e con dosi "a occhio"...molto "a occhio".  
Però è il migliore...parola di piccolo uomo!





Ingredienti:
una manciata di basilico (trenta foglie circa)
mezzo spicchio di aglio
40 g. di pinoli
sale grosso
50 g. di grana grattuggiato
olio d'oliva q.b. 

Mettere nel mixer il sale grosso, l'aglio e i pinoli e iniziare a frullare (ah, so anche che andrebbe fatto nel mortaio....ma io non ce l'ho!!  mamma mia quanti errori, mi perdoneranno le genovesi che mi leggono?).
Aggiungere un po' alla volta il basilico e l'olio alternandoli fino a raggiungere la giusta consistenza.
Per ultimo unire il grana grattugiato.










9 commenti:

  1. Ciao!!! eccomi genovese presente!! Non solo ti perdono ma ti stra promuovo!!! primo mai fatto neppure io con il mortaio, vorrei comprarlo solo per curiosità ma userei comunque frullatore poi più veloce e pratico! Io pensa l'aglio non lo metto perchè non mi piace e non lo digerisco quindi il tuo pesto è ancora più genovese del mio! Io lo faccio in questa stagione e poi lo congelo nel cosino per fare i cubetti di ghiaccio una volta congelato lo metto in sacchetti per congelare e lo mangio pure in inverno basta prendere la quantità che ti serve e lasciarla scongelare in un piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela. Infatti pure io quest'anno pensavo di congelarlo visto che ho seminato basilico in quantità e sta crescendo rigoglioso (davvero strano questo fatto...). Buona idea la tua idea dei cubetti di pesto...non ci avevo pensato.
      Grazie per la promozione...sei troppo buona!

      Elimina
  2. Buonissimo il pesto fatto in casa, è tutta un'altra cosa, fresco e senza conservanti...meraviglioso!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio vero...è un'altro sapore..più...come dire...un sapore vero!

      Elimina
  3. Ah ah, anche io sono genovese e il tuo pesto è perfetto!! Io uso il frullatore a piccoli colpi di lame, ma che mortaio, e chi ce l'ha?? Nella ricetta originale ci va anche un po' di pecorino sardo stagionato, dà una punta di piccantezza in più, io lo metto ma in quanto a dosi, metà grana e metà pecorino ma comunque andiamo ad occhio, anzi a gusto anche noi, quando raggiunge il sapore che ci piace, stop!! E' impossibile fare delle dosi!!
    E si, anche io lo congelo, di solito lo faccio una volta e ci ricavo un bel po' di porzioni!!
    Brava Monica, sicuramente hai fatto un ottimo pesto!!!
    Un abbraccio e buona Domenica!!

    RispondiElimina
  4. Se lo dice il tuo ometto ci metterei la mano sul fuoco che è fenomenale :-)
    Grazie x averlo condiviso, lo proverà..anche il mio ometto di casa lo ama alla follia ^_*
    Buona domenica cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo e buona serata a te e al tuo "ometto".

      Elimina
  5. Amore di cucciolo!!!! ^_^ E che meraviglia il piacere di fare in casa una salsa così saporita e delicata.
    Brava Monica ^_^

    RispondiElimina