domenica 14 luglio 2013

BOCCONCINI DELLA DOMENICA

Buongiorno e buona domenica!
Oggi vi propongo un lievitato ideale per la colazione della domenica :-)
Immaginate l'aria fresca del mattino, un giardino, un tavolo all'ombra di un gazebo e l'atmosfera tranquilla e rilassata che  spesso si respira le mattine festive nei piccoli paesi di campagna....niente traffico, il cinguettio degli uccelli e intorno silenzio, rotto soltanto dal suono delle campane che preannunciano la Messa domenicale. 
Ecco, ora preparatevi un buon caffè, una spremuta, mettete tutto in un vassoio assieme ai bocconcini e uscite a fare colazione in giardino!
Queste sono le piccole cose, che secondo me, rendono speciale una domenica, piccole gioie senza grosse pretese che ci mettono di buonumore e ci fanno amare la vita. Voi che ne dite?

Ingredienti per 18/20 bocconcini:
500 gr di farina (metà 00/metà 0)
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
250 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di sale
1 albume sbattuto
cannella e zucchero
crema di nocciole

Setacciate la farina in una ciotola e fate la fontana. Sciogliete il lievito con lo zucchero in 250 ml di acqua tiepida, versate al centro della fontana e coprite con un po' di farina. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 15'. 
Sbattete l'uovo e aggiungete all'impasto di farina e lievito, assieme all'olio e al sale.
Impastate per bene e poi mettete a lievitare per 30'; riprendete l'impasto lavoratelo con le mani per 10' e poi rimettete a lievitare per altri 30' (io ho fatto tutto nella MDP con il programma impasto e lievitazione).
Formate tante palline uguali, schiacciatele al centro, versate un cucchiaino di crema di nocciole, richiudetele e ponetele a lievitare ancora 15'. 
Intanto accendete il forno a 200° e mettete sul fondo una pirofila piena di acqua bollente.
Portate a bollore una pentola d'acqua, immergetevi le palline e cuocetele per 1'. Scolatele con un mestolo forato e ponetele su due placche coperte di carta forno (io ho seguito la ricetta e ho fatto anche questo passaggio, ma sinceramente non ho ben chiaro il motivo per il quale va fatto. Qualche blogger più informata e più esperta può forse aiutarmi a capire???)
Spennellate le palline con l'albume sbattuto, spolverizzatele con zucchero e cannella in polvere e cuocetele in forno per 30/35'.



Con questa ricetta partecipo al contest de L'incapace in cucina





15 ottobre 2013
Con questa ricetta partecipo al contest nutelloso di Stefania.




p.s. Ho letto il post di Morena e devo dire che sono meravigliata di quello che scrive. Non sapevo che succedessero queste cose ma d'altronde viviamo in un mondo in cui avere visibilità e successo a qualunque costo sembra essere diventata una necessità. Io ho aperto questo blog perchè mi piace cucinare (mi piace anche mangiare), perchè ormai da tantissimo tempo mi appassiona il mondo dei blogger e volevo interagire con esso. Sono soddisfatta quando riesco a pubblicare una bella ricetta e non nascondo di essere felice se qualcuno la apprezza, ma quello che amo di più è lo scambio di opinioni, di pensieri, la scoperta di ingredienti nuovi o un modo nuovo di utilizzare i "soliti" ingredienti, nuove ricette di piatti originali, vecchie ricette di piatti tradizionali.
Queste sono le mie motivazioni e per fortuna quelle di moltissime altre persone e vogliate scusarmi se mi sono dilungata ma ho voluto esprimere la mia opinione.

5 commenti:

  1. Bella domanda Monica! Chissà perchè c'è il passaggio della bollitura?
    Si fa anche per i Bagels, i panini Laugenbrot, i Taralli, i Tarallucci...eccetera.
    Non so rispondere, ma chiederò agli esperti. Tuttavia ho notato che tutti questi lievitati hanno in comune una superficie liscia e "impermeabile"... mah!

    RispondiElimina
  2. Allora potrebbe essere questo il motivo...ottenere un effetto liscio e lucido!! Sei un'ottima osservatrice, io non ci avevo pensato...ma non sono così esperta di lievitati..

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica,
    posso invitarti al mio contest sulla nutella con questa ricetta e quella del plumcake?
    mi farebbe piacere aggiungerti...
    Stefania

    RispondiElimina
  4. va tutto bene, ho inserito tutte e due le ricette.
    grazie per aver accettato l'invito e in bocca al lupo.
    Stefy

    RispondiElimina